mercoledì 13 aprile 2011

Un regalo per me

Questo primo post non contiene una ricetta, ma è piuttosto una presentazione, un benvenuto a chi vorrà venire a leggermi per vedere che cosa mi sta appassionando in un particolare momento della mia vita. Come quella di chiunque, la mia vita é determinata dai sentieri che percorriamo tutti inconsapevolmente e che ci avvicinano a persone, luoghi, situazioni che ne modificano, a volte per sempre, la direzione; o piuttosto ci fanno deviare per un pò, facendoci conoscere mondi ancora inesplorati. Io penso che scoprire e imparare sono elementi fondamentali della "vita", perciò li accolgo sempre con gioia. L' unica cosa che odio senza appello è l' ignoranza, quella data dalla pochezza intellettuale che spesso si accompagna alla cattiveria.
Il senso della mia vita è la mia famiglia, quella che vive nella Casa di Madrea, in particolare i miei adorati cuccioli, che ispirano tutto ciò che faccio, soprattutto in cucina.
Una dedica particolare in questo blog la devo fare a mia madre, perché se amo cucinare e fare altre mille cose, è perchè lei mi ha trasmesso la passione "del fare". Un' altra dedica la voglio fare alla mia prozia Angelina, ormai novantenne, leggendaria creatrice di dolci in tempi in cui c'era poca teoria, ma molta pratica e molto istinto. A loro riserverò una speciale sezione dedicata alle ricette tradizionali della mia terra, la Sardegna, dalla quale per me è giusto partire per avvicinarmi alle tradizioni degli altri.
Penso che sia ora di salutare e rimandare al prossimo post con, promesso, una ricetta con la sua foto relativa.